Semi al vento - Forum di incontro e discussione

Reply
Crocifisso
view post Posted on 4/11/2009, 12:13Quote

Millennium Member

Group: Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 01:56

Una domanda ... se il Vaticano fosse rappresentato dai frati comboniani e non dagli insegnanti di religione, se il Vaticano avesse fatto sentire la sua voce potente contro i vizi e gli abusi che rovinavano le persone invece di limitarsi a gestire l'8/1000 in viaggi e opulenze varie ... avrebbe dato fastidio a qualcuno il crocifisso?

Parlo con tanti mussulmani, ortodossi e atei. A nessuno ha dato fastidio quando mi professavo cristiana. E quando parlo con mussulmani traquilli non mi dà fastidio il loro credere in "altro" Dio.
Quei famosi comandamenti, erano 10, potevano rappresentare dei Valori condivisi sui quali ragionare?
Quello che mi scoccia è che a rimetterci sia il Cristo in croce, ecco!
Il simbolo.
E' come parlare con i comunisti convinti, a loro frega una cippa che Lenin o Stalin siano stati dei gerarchi e non dei capitani positivi di popolo, credono nell'utopia del manifesto. Così i cristiani ... credono nei Valori scritti nei comandamenti.

Se poi i ragazzi, dissacratori avevano bisogno di un simbolo su cui misurare delle coordinazioni, fa solo ridere. E' la vita che poi "insegna".

hodie mihi cras tibi

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 18:33Quote

... ho visto un cane che dimenava la coda dell'occhio

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 00:42

Cito quanto detto su IOD, con reazione che immagini:
Per me le radici cristiane sono, che vi piaccia o no, la tradizione e le fondamenta non solo della nostra Nazione ma anche dell'intera civiltà europea e di quelle nord e sudamericane. 3 continenti su sei basteranno o continuiamo a autoflagellarci per compiacere i mussulmani? Chi esulta per questa sentenza non lo fa per una presunta laicità come valore ma semplicemente per un autolesionistico sentimento anti-cattolico.

Il punto non è che nè a te nè a me danno alcun fastidio i simboli e le usanze delle altre confessioni, il problema della nostra debolezza è che sono alcune delle altre confessioni che sono infastiditi dalla cristianità. E che questo accada in aree dove mussulmani o ebrei sono la stragrande maggioranza è comprensibile - ma non giustificabile, la prepotenza contraria all'etica propria delle religioni - ma che vengano a farcelo in casa nostra è scandaloso e intollerabile.

....sono un cane saltimbanco, un po' per celia, un po' per non morir... (parafrasando Petrolini).
Un Rickenbacker è per sempre ma è con un Hofner Violin Bass che passi alla Storia.
"Non essere giù perche' la tua donna ti ha lasciato: ne troverai un'altra e ti lascerà anche quella." (Charles Bukowski)
"Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia." (William Shakespeare)
Grazie perché tu sei una canzone, una di quelle che ti restano attaccate alla pelle e aggrappate alle labbra, che riaffiorano quando piangi o quando strappi una foglia e ne senti l’odore, che riappaiono nei vecchi cassetti di spartiti e in una vecchia mail che dice di quanto era forte il desiderio.
Una canzone che rivedi in una foto e che ti scoppia in testa a notte fonda, quando non si può certo dormire. Una di quelle che parte in La minore e colpisce diretta e finisce sul mare di scogli.
Una canzone fenomenale ed indimenticabile, una di quelle che scava solchi profondi chilometri e secoli e poi ti trapassa e sbuca nell'universo e non smette mai di suonare. (tD)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 18:57Quote

Millennium Member

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 01:56

Dog ... la sentenza viene in un momento in cui la chiesa di Roma ha davvero superato la soglia di tolleranza.
Gli abusi sui minori sono stati una schifo di silenzi colpevoli, la richiesta sempre di denaro, assillante pure ... e quell'8/1000 sperperato ...
E i bimbini separati da una parte i salvi e dall'altro ... gli altri ...
E i due pesi e le due misure ... e la negazione dell'omosessualità vista ancora come un vizio e non un difetto genetico. Non mi riferisco a Marazzo, ma a quelli che nascono in corpi sbagliati.
Tutto questo ha smagato non pochi cristiani. Per questo la sentenza è stata accolta favorevolmente da tanti.
Il mio Dio univa non ci avrebbe mai pensato a dividere ... erano fari nelle strada della vita anche quei 10 comandamenti ... sì, certamente, niente vieta di seguirli ancora, lontani da quei luoghi ombrosi che sono le chiese, magari cercando persone che si credono uguali fra gli uguali ma diverse proprio per fede accettata in pieno e in nome di questa ... ma ce ne sono sempre meno. O forse sono io che non li cerco più.
Mi sono allontanata ... non credo che ai mussulmani desse fastidio il crocifisso, credo che desse più fastidio agli ex cattolici che si erano sentiti abbandonati ... capisci cosa intendo?

hodie mihi cras tibi

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 4/11/2009, 23:20Quote

... ho visto un cane che dimenava la coda dell'occhio

Status: Offline: ultima azione eseguita il 9/12/2009, 00:42

Sei molto fuori strada Flo, stavolta, anche se in buona fede. Non come sono fuori strada in molti che in buona fede non sono affatto. Vai per favore a leggere di là, che mi risparmio argomentazioni.

Il nemico non è e non può essere in questo caso LA CHIESA!! Ma porca di quella miseria, il crocifisso FlO! Ci siamo cresciuti, è la nostra storia e cultura volenti o nolenti e rappresenta l'umana pietà, la pace, la fratellanza, l'altruismo e il sacrificio per chi soffre. Cazzo io ci ho imparato ad essere una persona per bene anche con quel simbolo e con me milioni di europei e americani. Nessuno lo può togliere per fare un favore a musulmani, ebrei, atei o cristiani pentiti a cui non sta simpatico il Papa. E sono fuori luogo tutte le cazzate, a partire dai preti pedofili per finire con l'Inquisizione: fumo negli occhi per perpetrare un delitto ideologico.

....sono un cane saltimbanco, un po' per celia, un po' per non morir... (parafrasando Petrolini).
Un Rickenbacker è per sempre ma è con un Hofner Violin Bass che passi alla Storia.
"Non essere giù perche' la tua donna ti ha lasciato: ne troverai un'altra e ti lascerà anche quella." (Charles Bukowski)
"Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia." (William Shakespeare)
Grazie perché tu sei una canzone, una di quelle che ti restano attaccate alla pelle e aggrappate alle labbra, che riaffiorano quando piangi o quando strappi una foglia e ne senti l’odore, che riappaiono nei vecchi cassetti di spartiti e in una vecchia mail che dice di quanto era forte il desiderio.
Una canzone che rivedi in una foto e che ti scoppia in testa a notte fonda, quando non si può certo dormire. Una di quelle che parte in La minore e colpisce diretta e finisce sul mare di scogli.
Una canzone fenomenale ed indimenticabile, una di quelle che scava solchi profondi chilometri e secoli e poi ti trapassa e sbuca nell'universo e non smette mai di suonare. (tD)

P_MSG P_EMAIL Top
view post Posted on 5/11/2009, 20:16Quote

Millennium Member

Group: Administrator

Status: Offline: ultima azione eseguita il 8/12/2009, 18:46

[...]Gesù Cristo è un fatto storico e una persona reale, morta ammazzata dopo indicibili torture, pur potendosi agevolmente salvare con qualche parola ambigua, accomodante, politichese, paracula. È, da duemila anni, uno “scandalo” sia per chi crede alla resurrezione, sia per chi si ferma al dato storico della crocifissione. L’immagine vivente di libertà e umanità, di sofferenza e speranza, di resistenza inerme all’ingiustizia, ma soprattutto di laicità (“date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio”) e gratuità (“Padre, perdona loro perché non sanno quello che fanno”).

Gratuità: la parola più scandalosa per questi tempi dominati dagli interessi, dove tutto è in vendita e troppi sono all’asta. Gesù Cristo è riconosciuto non solo dai cristiani, ma anche dagli ebrei e dai musulmani, come un grande profeta. Infatti fu proprio l’ideologia più pagana della storia, il nazismo – l’ha ricordato Antonio Socci - a scatenare la guerra ai crocifissi. È significativo che oggi nessun politico né la Chiesa riescano a trovare le parole giuste per raccontarlo.

Eppure basta prendere a prestito il lessico familiare di Natalia Ginzburg, ebrea e atea, che negli anni Ottanta scrisse: “Il crocifisso non genera nessuna discriminazione. Tace. È l’immagine della rivoluzione cristiana, che ha sparso per il mondo l’idea dell’uguaglianza fra gli uomini fino ad allora assente… Perché mai dovrebbero sentirsene offesi gli scolari ebrei? Cristo non era forse un ebreo e un perseguitato morto nel martirio come milioni di ebrei nei lager? Nessuno prima di lui aveva mai detto che gli uomini sono tutti uguali e fratelli.

A me sembra un bene che i bambini, i ragazzi lo sappiano fin dai banchi di scuola”. Basterebbe raccontarlo a tanti ignorantissimi genitori, insegnanti, ragazzi: e nessuno – ateo, cristiano, islamico, ebreo, buddista che sia - si sentirebbe minimamente offeso dal crocifisso. Ma, all’uscita della sentenza europea, nessun uomo di Chiesa è riuscito a farlo. Forse la gerarchia è troppo occupata a fare spot per l’8 per mille, a batter cassa per le scuole private e le esenzioni fiscali, a combattere Dan Brown e Halloween, e le manca il tempo per quell’uomo in croce. Anzi, le mancano proprio le parole. Oggi i peggiori nemici del crocifisso sono proprio i chierici. E i clericali.

Marco Travaglio su Il Fatto Quotidiano

Non ho paura della cattiveria dei malvagi,
ma del silenzio degli onesti (Martin Luther King)

Mai mettersi a discutere con uno stupido,
prima ti porta al suo livello,
poi ti batte per esperienza... (lo diceva sempre la mia nonna)

P_MSG P_EMAIL P_MSN Top
4 replies since 4/11/2009, 12:13

Reply

load
Fast reply

Enable emoticons
Clickable Smilies
Show All

Nickname:      Email:

"Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo"