Semi al vento - Forum di incontro e discussione

Questione di taglie, condom sbagliato una volta su due

« Older   Newer »
  Share  
the Dog (c)
view post Posted on 17/2/2010, 15:24     +1   -1





"ROMA (16 febbraio) – Quando la misura fa la differenza. La taglia sbagliata per il condom, in molti casi è uno dei motivi per cui viene rifiutato. È quanto emerge da un'indagine che ha coinvolto 436 maschi tra 18 e 67 anni pubblicata sulla rivista Sexually Transmitted Infections: dal sondaggio però, sembra emergere che almeno in parte questo problema sia imputabile ai maschietti stessi che non sanno scegliere il condom giusto e della loro taglia, magari disdegnando quelli medium o small, imbarazzati dal problema delle dimensioni.

Diretto da Richard Crosby della University of Kentucky, lo studio ha implicazioni importanti per la salute dei partner: infatti quando il formato del profilattico non va bene non solo è a rischio il piacere della coppia, ma aumenta anche il rischio di gravidanze indesiderate e di trasmissione di malattie.

Lo studio ha evidenziato che 196 degli intervistati, cioè il 45% dei maschi, nell'ultimo rapporto ha usato un condom della taglia sbagliata, e che questo ha comportato una probabilità di due volte e mezzo maggiore di rottura o uscita del condom durante il rapporto rispetto agli uomini che invece hanno dichiarato di indossare profilattici della taglia giusta. Inoltre dei 196 delusi dal condom ben 120 hanno dichiarato che il profilattico sbagliato ha ridotto il loro piacere, 57 che ha ridotto quello della partner. Inoltre, 34 di loro hanno ammesso di aver sfilato via il condom e continuato il rapporto senza e infine a 18 di loro si è persino rotto. Questi numeri sono importanti perché significa che il condom non sta facendo il suo dovere: ce ne sono di tutte le dimensioni e fogge, bisogna scegliere quello giusto e capire bene come farne buon uso; ma oltre all'educazione sessuale forse anche le aziende produttrici devono contribuire a risolvere il problema del comfort dei condom, anche per i paesi in via di sviluppo dove vi è minore disponibilità di scelta tra diverse tipologie."

 
Top
view post Posted on 17/2/2010, 16:03     +1   -1
Avatar

Semper ego auditor tantum?

Group:
Administrator
Posts:
11,120
Te gusta?:
+41
Location:
Do you know "Vesuvio"?

Status:


Curiosità: chi fa da unità di misura per ricavare le taglie? Sono variabili da stato a stato o da continente a continente? :piccolofiore:
 
Web  Top
the Dog (c)
view post Posted on 18/2/2010, 01:20     +1   -1




CITAZIONE (kai mimiki @ 17/2/2010, 16:03)
Curiosità: chi fa da unità di misura per ricavare le taglie? Sono variabili da stato a stato o da continente a continente? :piccolofiore:

Buona domanda.... mi ricordo che in uno speciale sull'AIDS in africa, i locali che venivano riforniti di profilattici dalla croce rossa a altri enti, si lamentavano perchè erano troppo piccoli. Ma non sono poi certo che non si trattasse poi di un modo per criticare o snobbare la questione vera.
Cmq suppongo abbiano fatto abbondanti statistiche negli ultimi decenni, da Spock in poi.... :ok:
 
Top
2 replies since 17/2/2010, 15:24   33 views
  Share