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Che fine ha fatto… Eldorado?

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view post Posted on 27/11/2011, 11:29     +1   -1
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Semper ego auditor tantum?

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Do you know "Vesuvio"?

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Fonte web Yahoo notizie

Stabilire se i gelati industriali siano più buoni di quelli artigianali, o viceversa, è impossibile: ogni consumatore, com'è noto, ha le sue preferenze. Una cosa però è certa: i gelati confezionati, avendo nomi, forme e gusti specifici, hanno la capacità di imprimersi nella memoria di chi li mangia e diventare in alcuni casi dei veri e propri prodotti di culto, al punto da generare nostalgia quando non ci sono più. A giudicare da quello che si legge sui forum di Internet, una marca di gelati industriali non più presente sul mercato ma ancora viva nei ricordi di molti consumatori italiani è la Eldorado.

Per molti anni, è stato il brand sotto il quale venivano commerciati prodotti molto popolari, soprattutto tra bambini e giovani, come il Cucciolone, il Calippo, il Piedone e il Camillino (questi ultimi due non più in produzione), solo per citarne alcuni. Poi, alla fine del secolo scorso, Eldorado è scomparsa ed è migrata definitivamente sotto Algida, il brand a cui si è accompagnata per più di 30 anni. Ma perché l'avventura di Eldorado è finita? Che fine hanno fatto i suoi gelati e le mascotte come EldoLeo? Yahoo! Finanza ha fatto una ricerca per scoprirlo.

La storia
La fonte delle informazioni è la Unilever, la multinazionale anglo-olandese che nel 1967 acquisì la Eldorado. All'epoca, Eldorado era un'azienda italiana di gelati già affermata che realizzava molti prodotti e che era riuscita a crearsi un'immagine solida sul mercato. Il target principale erano i bambini e l'acquisizione di Unilever era diretta proprio ad avere una presenza sul segmento di mercato rappresentato da quella fascia di età. Dall'anno successivo Eldorado, che rappresentava quindi la marca di gelati per bimbi, cominciò a essere presente sul mercato italiano congiuntamente agli altri due marchi di proprietà della Unilever: Algida, che era la marca di gelati per adulti con alle spalle una tradizione di circa vent'anni, e Soave, brand di gelati sempre per adulti ma più economica rispetto ad Algida e presente solo nel Centro-Sud.

Il successo e la scomparsa
Con il passaggio sotto la multinazionale, Eldorado diventò molto più nota in Italia anche grazie a un'attività di promozione più massiccia e a un aumento degli spot pubblicitari in Tv a livello nazionale. Alla fine degli anni '60, in un periodo in cui il gelato industriale rappresentava il 70% del mercato (a differenza di dieci anni prima, quando l'artigianale era invece al 65%), il marchio Eldorado, insieme ad Algida, iniziò a competere con Motta e Alemagna, i due brand che all'epoca erano i leader del mercato. Poi, per circa 40 anni è rimasta tra i player principali del settore, "sfornando" gelati di successo pensati per i consumatori più piccoli ma apprezzati, in alcuni casi, anche dai più grandi. Qualche nome? I biscotti Camillino e Cucciolone, i ghiaccioli Calippo, Liuk, Lemonissimo e Fior di fragola e i gelati "con lo stecco" Squalo, Twister e Dottor Strabik. La storia di Eldorado è proseguita fino al 1997, l'ultimo anno in cui ha avuto un cartello dedicato. Nel 1998 il marchio è migrato sotto Algida, che ha ereditato anche alcuni dei suoi prodotti più di successo come il Cucciolone, il Liuk, il Fior di fragola, il Blob e il Calippo. Questi gelati, forti dell'apprezzamento ricevuto nell'"era Eldorado", sono stati "salvati" da Algida e lasciati in produzione con le stesse caratteristiche. Perché Eldorado è scomparsa? La scelta di Unilever è stata quella di convogliare tutti gli investimenti pubblicitari verso il marchio più forte, Algida, con l'obiettivo di raggiungere una maggiore popolarità a livello nazionale, salvaguardando però la differenziazione dei prodotti in base al target (in particolare, bambini e adulti).

EldoLeo, l'icona di Eldorado
Un personaggio che ha contribuito alla notorietà del marchio è stata la mascotte, EldoLeo, un leone antropomorfo amante dei gelati creato negli anni '80 dal fumettista Silver. Utilizzato in particolare nelle vignette umoristiche per bambini raffigurate sul Cucciolone, EldoLeo è stato per molti anni il simbolo di Eldorado. Anche lui però è stato "licenziato" con la migrazione del brand verso Algida. Sulle barzellette del Cucciolone è stato rimpiazzato, nei primi anni, dalla mucca Cucciolone. Dal 2011 l'icona che ne ha raccolto l'eredità è il leone Max, che rappresenta la gamma Algida di gelati per bambini. E' stata ripresa la figura del leone perché riesce a riscuotere simpatia tra i più piccoli e a stimolare la voglia di avventura. Insieme ad altri personaggi, Max è il protagonista di una serie a cartoni animati in Tv sul canale per bambini Boing e di giochi e video sul web. Il legame con il mondo della Tv, dei fumetti e dei cartoni animati era presente, tra l'altro, anche ai tempi di Eldorado. Prima di EldoLeo, tanto per fare un esempio, i personaggi rappresentati sulle barzellette di Cucciolone erano quelli più noti di Walt Disney: Topolino, Paperino e Pippo.


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