Semi al vento - Forum di incontro e discussione

La volpe e la gallina

« Older   Newer »
  Share  
filu'
view post Posted on 9/1/2006, 19:40     +1   -1





La volpe e la gallina

Le si presentò e finse di essere sua amica. E, una sera che la gallina doveva andare a trovare una zia malata, si offrì di badarle i pulcini. "Come si chiamano i tuoi pulcini?" Chiese la volpe. "Non hanno ancora un nome". "Se mi permetti, glielo darò io: quello giallo si chiamerà Aurora, quello bruno Mezzogiorno, e quello rosso Tramonto". "E io come mi chiamerò?" Chiese la gallina. "Tu ti chiamerai Mezzanotte", rispose la volpe con uno strano sorriso.
Quando la volpe se ne fu andata, il riccio che aveva assistito a tutta la scena, rimproverò duramente la gallina: "Ma come è possibile che ti fidi della volpe? Non hai capito che ha intenzione di divorare te e i tuoi pulcini? E in particolare ne mangerà uno all´alba, uno a mezzogiorno e uno al tramonto. E poi si mangerà anche te, a mezzanotte quando tornerai dalla visita a tua zia".
La gallina capì che il riccio aveva ragione, e iniziò a piangere sconsolata, ma non sapeva cosa fare per mettersi in salvo. Il riccio le consigliò per prima cosa di nascondere i pulcini in un grosso albero Kazaura che stava lì vicino, e poi di riempire il vecchio nido di olio bollente e rovi. La gallina obbedì, e quando la volpe arrivò il giorno dopo, si gettò in un balzo sul nido, sprofondò nell´olio bollente e nei rovi.
La volpe cominciò a urlare disperata e a maledire la gallina. Le urla arrivarono fino all´albero e la sciocca gallina cominciò a impietosirsi, e quando sentì che la volpe la chiamava ingrata, pensò che forse aveva fatto male a dare retta al riccio, e che forse la volpe voleva veramente essere sua amica. Quindi accorse in suo aiuto e la fece uscire dalla trappola.
La volpe era talmente arrabbiata che avrebbe voluto mangiarsela immediatamente. Ma pensò che per magiare anche i pulcini doveva farsi dire dove erano nascosti.
Decise quindi di recitare ancora la parte dell´amica tradita. "Mia cara signora Mezzanotte - le disse - come avete potuto tendere questa trappola proprio a me che volevo essere vostra amica?". "E´stato il riccio - piagnucolò la gallina - che mi ha detto di non fidarmi di voi, e mi ha fatto nascondere i pulcini".
Il riccio, che intanto ascoltava tutto, non riusciva a credere alle proprie orecchie.
"E dove sono nascosti i pulcini? Se me lo dite, questa sera vi verrò a trovare, vi porterò un bel regalo, e faremo la pace". La gallina le rivelò il nascondiglio, e la volpe tutta soddisfatta se ne andò.
Quando la volpe se ne fu andata, il riccio uscì dal suo
nascondiglio: "Come hai potuto essere tanto stupida? Ora che le hai indicato il nascondiglio, la volpe vi divorerà sicuramente. Non crederai che veramente abbia intenzione di portarvi un regalo.
Avresti dovuto vedere con che balzo si è buttata sul nido: se i pulcini fossero stati lì, li avrebbe uccisi tutti".
La gallina si rese conto che il riccio aveva ragione, gli chiese scusa per non essersi fidata di lui, e insieme prepararono una trappola per accogliere la volpe quella sera. Quando la volpe arrivò, molto tardi, al nascondiglio della gallina, la trappola scattò: la volpe si trovò imprigionata da un cappio che rischiava di strangolarla. Disperata, tentò un´altra volta di ingannare la gallina, dicendole che aveva un bel regalo per lei e per i suoi pulcini.
Quando si accorse del riccio, che era lì vicino a lei, gemette: "Tu, perfido riccio, sono sicura che questo cappio è opera tua. Perché ti immischi nelle mie faccende?"
"Perché tu tenti sempre di sfruttare a tuo vantaggio la stupidità degli altri. Ho ben capito cosa volevi fare alla povera gallina. Confessa quindi le tue reali intenzioni. Solo a questo patto ti libereremo, e poi dovrai sparire e non farti vedere mai più ".
La volpe confessò alla gallina che in realtà i suoi erano stati solo sotterfugi per mangiarsi lei e i suoi pulcini. E poi promise al riccio che avrebbe abbandonato per sempre quelle terre.
Da quella volta la volpe non si è più fatta vedere in quella regione, e nessuno ha mai più avuto sue notizie.

user posted image

Dipinto di A. Ligabue
 
Top
0 replies since 9/1/2006, 19:40   218 views
  Share