Semi al vento - Forum di incontro e discussione

Posts written by fogli_e

view post Posted: 13/5/2005, 11:07     Documento di denuncia -

... il resto del mondo...

Questi riti d'iniziazione affondano le loro radici nella storia di tantissimi popoli.
La circoncisione, ad esempio, pare sia ignorata solo dai popoli di lingua indoeuropea, mongola e ungro-finnica.
Attualmente viene praticata da alcune centinaia di milioni di uomini.

Non convincono le spiegazioni igenico-sanitarie, le suore sono categoria meno a rischio a tumore al collo dell'utero, allora perché si pratica?
Alcune spiegazioni posso essere queste:
1) la circoncisione è una minaccia volta a sottolineare la sottomissione e il rispetto alle regole sociali
2) rappresenta la morte del bambino, la fine dell'infanzia e l'assunzione di responsabilità come parte del gruppo
3) spesso il prepuzio viene affidato alla madre, una sorta di reinfetazione o viene inserito in un simbolo materno più o meno esplicito.

Al di là di tutto, resta, come sempre, l'aggressività della madre, del padre, della società verso chi viene visto più debole.
view post Posted: 12/5/2005, 23:20     W le donne -

Il Bel Paese...

:spazzaspazza:

Edited by fogli_e - 18/10/2006, 23:41
view post Posted: 11/5/2005, 05:46     il dramma di Fakhra -

... il resto del mondo...

Jp, non sono d'accordo.
Là dove esistono queste pratiche c'è quasi sempre una dittatura politica ed un fondalismo religioso opprimente.
I popoli che subiscono entrambi si presentano poveri economicamente e legati a riti e consuetudini radicate.
Conosco solo la situazione di Eritrea e Bielorussia, so come i dittatori grazie all'appoggio delle religioni, affamino la gente, inculchino la loro ideologia, vedano nell'Occidente il MALE, rifiutino il dialogo e qualsiasi apertura se non fra simili.
"Il potere fondato sulla paura" questo è come si vive in tante parti della Terra.
Forme di prevaricazione subita si ripercuotono sulle fasce deboli, bambini e donne, quelle denunciate da Filù, dai media occidentali.
Hai ragione quando affermi di tanti voli a poco prezzo proprio verso Paesi poveri con l'intento di fare turismo sessuale, che facciamo, corsi obligatori sul rispetto e la dignità dell'altro o castriamo i nostri uomini?
E, altra cosa, se leggi le statistiche scopri che in Italia, ancora tanti uomini si ribellino al divorzio subito. Quante sono le violenze di tutti i generi spesso non denunciate nel nostro Paese? Gli psicologi parlano di fenomeno in crescita.

Sono ottimista, sai perché? Perché intanto se ne parla, si forma quell'opinione pubblica che spinge le scelte politiche verso la direzione voluta. E' questa la forza delle democrazie occidentali, l'adeguarsi della politica al volere del popolo.

view post Posted: 6/5/2005, 13:32     Asmara -

... il resto del mondo...





........................ :whist: ...........................

Edited by fogli_e - 18/10/2006, 23:55
view post Posted: 26/4/2005, 20:58     il mio luogo ... comune -

Il Bel Paese...



:monkey:

Edited by fogli_e - 18/10/2006, 23:40
view post Posted: 23/4/2005, 23:48     I ruoli -

Semi al vento

Nell'ampia gamma dei grigi è contemplata la scelta del male minore, a volte per tentativi.
Mi spiego, è sempre gradevole rifugiarsi nell'esempio, si riconduce il problema al particolare e sembra più semplice la soluzione.
S., quando andò a vivere con il suo amore, sapeva dei due ragazzini all'epoca affidati alla madre.
E' una donna concreta e solare, infermiera "dentro" non so se m'intendi, di quelle persone sempre disponibili.
Quando i servizi sociali l'hanno conosciuta, le hanno chiesto dopo circa un anno se voleva tenere fisso un bimbo. Lei naturalmente ha accettato. Nel frattempo l'acquisto di una casa che desse la "stabilità" a questo figlio. L'esperimento ha funzionato al punto che la psicologa ha deciso che era buona cosa dargli anche l'altro fratello, qualche mese fa quando lei già aspettava la bambina.
Così, in poco tempo si è trovata con tre figli.
Per creare rapporti affettivi stretti occorre la conoscenza reciproca e quotidiana, qui è tutto in giroevai di persone, di bambini.
Ciò che S. lamenta è la cecità dell'esperta sul suo stare male ora, sua figlia è nata da meno di tre settimane e le è venuta la crisi del dopo parto.
Aveva chiesto alla madre dei ragazzini di tenerli per qualche giorno per potersi rimettere dal cesareo, ma le ha risposto picche.
Quando ha chiamato la psicologa adducendo come scusa certi comportamenti "anomali" dei due ragazzini, si è sentita rispondere in modo cortese, ma non le è stato chiesto "Tu, come stai?"
Ecco, è stata questa mancanza di delicatezza che l'ha spinta a cercare nelle conoscenti comprensione e compagnia.
Credeva che la psicologa sarebbe stato un aiuto per lei, ora fa i conti con una realtà impoverita.
L'ho sentita anche oggi nel pomeriggio, vuole andare da sua madre, lontano, per riprendersi e lasciare tutto per almeno una decina di giorni.
Cambierà idea se non l'ha già fatto, ora che ci sono giornate festive, ma resta il senso di vuoto laddove dovrebbe esserci aiuto.
view post Posted: 22/4/2005, 19:52     I ruoli -

Semi al vento

Mia nonna allevava galline, facevano uova, covavano ed erano buone per il brodo della domenica.
Negli ultimi due anni della sua vita ne era rimasta solo una nel pollaio, nessuno aveva il coraggio di farne carne da tavola.
Quella gallina ci accompagnava per un tratto di strada quando andavamo a fare la spesa, entrava in casa, ci guardava faccendare nell'aia e nel campo e, a sera, tornava a dormire nel pollaio da sola.
Nei tre anni successivi la morte di mia nonna, abbandonata la casa d'inverno, una vecchina le andava a dare da mangiare e tornavano i soliti ritmi solo dalla primavera, quando i miei genitori rientravano nella grande casa.
Si è sentito il vuoto quando, un inverno, non l'abbiamo più trovata.
... che strano aver affidato ad una gallina bianca un ruolo così importante nella nostra vita di quel tempo ...
view post Posted: 21/4/2005, 07:08     I ruoli -

Semi al vento

Cara Filù non ho competenze in materia, vado a "buon senso" e disponibilità.
Ho fatto mente locale in queste ore e ... non so a chi rivolgermi per dare aiuto concreto a S.
A volte inserirsi pesantemente nella vita degli altri può risultare più dannoso che utile.
Credo che continuerò a limitarmi all'ascolto e, se S. avrà bisogno, cercherò di darle una mano.

Esistono "ruoli" che durano una vita, si è figli, genitori per sempre, altri apparentemente più flessibili, mogli, amanti, amiche ...
Esistono "ruoli" nel lavoro, a volte ci è possibile non considerarli, altre si viene ricondotti al proprio posto. Credo dipenda dal carattere e dalla formazione dell'altro col quale ci stiamo relazionando.
Non so se vi sia capitato di parlare con alcune segretarie e di sentirle contestare le scelte del capo o di leggere di assunzioni che prevedevano anche prestazioni extra ...
view post Posted: 20/4/2005, 17:29     I ruoli -

Semi al vento

Discutevo con una mia amica incavolatissima perché la psicologa che segue i figli del suo compagno e che glieli ha affidati come nuova coppia stabile, la tiene a distanza invocando i ruoli.
Era furibonda, la mia amica, oggi pomeriggio, ha appena partorito, ha due cinni piccoli da badare seguiti dall'equipe, è sola perché il suo compagno lavora lontano e rientra solo la sera tardi e ... non ce la fa più.
Si e mi chiedeva il ruolo della psicologa all'interno della sua famiglia, si chiedeva il perché non l'ascoltasse nel suo nuovo ruolo di madre affidataria dei due ragazzini e madre naturale da pochi giorni, la tipa si limitava a parlare solo dei bambini che segue e si preoccupava del loro star bene, pagata per risolvere quel problema e non per ascoltare questa giovane ragazza coraggiosa e disponibile.
Non volevo scrivere di questo però, volevo solo porre questa domanda a voi: quante volte avete chiuso la porta dell'ascolto nascondendovi dietro la parola ruolo?
Sottintendeva forse l'incapacità di risolvere a breve un problema o era dovuta ad un codice deontologico che vi eravati imposti?
4854 replies since 13/3/2005