Semi al vento - Forum di incontro e discussione

Chiamami, se hai bisogno di me...

« Older   Newer »
  Share  
Bri.
view post Posted on 29/9/2006, 20:40     +1   -1





"Chiamami, se hai bisogno di me" è una frase terribile...




 
Top
arwen56
view post Posted on 29/9/2006, 20:46     +1   -1




Perchè, Bri?
 
Top
view post Posted on 29/9/2006, 22:35     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,195
Te gusta?:
+11

Status:


Orgoglio e pudore.

Se mai qualcuno si sia azzardato a dirmela si è trovato inevitabilmente in standby.

Chiamami se hai bisogno ... ma quando mai una persona che non sia un figlio può anche solo permettersi di credersi talmente importante e necessario da pronunciarla?

Avremo gli incazzi e gli scazzi, periodi di sfiga più o meno profondi, ma sappiamo sempre che, dentro di noi, passato il momento, c'è la forza di tornare chi siamo.

Chiamami tu ... ho finito il credito nel cell, questo fa sorridere ...

Chiamami, ho bisogno di te,di sentirti, di spettegulessare, di ridere o anche solo di sentire la tua voce, cazzarola, chi può mettersi al di sopra di altri?

Visti dall'alto siamo tutti talmente piccini! 1 - 1


Bri ... ma se anche altri cascheranno dal pero, non è che sia un'ombrosità regionale?

 
Top
arwen56
view post Posted on 30/9/2006, 02:25     +1   -1




CITAZIONE (fogli_e @ 29/9/2006, 23:35)
Chiamami se hai bisogno ... ma quando mai una persona che non sia un figlio può anche solo permettersi di credersi talmente importante e necessario da pronunciarla?

Ma per quale motivo sei così prevenuta, Fogli_e? A mio parere, leggi in questa frase intenzioni e sottintesi che non vi sono, a meno che tu non ti riferisca a casi particolari, che io non conosco. E' solo un modo per dire che si è disponibili e pronti ad essere di aiuto in caso di necessità. Io la dico spesso a mio figlio, infatti. "Se hai bisogno, chiamami", ossia ovunque tu sia, io mi farò in quattro pur di raggiungerti e risolvere (o almeno provare a risolvere) i tuoi problemi.

Mi sfugge forse qualcosa? :pensatore:
 
Top
view post Posted on 30/9/2006, 02:40     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,195
Te gusta?:
+11

Status:


No, nulla ti sfugge, infatti ho chiesto a Bri se nonsia un'ombrosità dovuta alla regione in cui abitiamo.

Paese che vai usanze e detti che trovi.

E' sulla parola "bisogno" che ci si dovrebbe intendere ... riguardo ai figli ... non arrivano a chiamarmi, provvedo già moltissimo di mio ed è implicito, mai detto, se hai bisogno, gioco d'anticipo per non sentirmi in colpa ... e lo so che sbaglio!
 
Top
arwen56
view post Posted on 30/9/2006, 03:01     +1   -1




Onestamente, Fogli_e, in generale io ho una certa difficoltà ad intendere ciò che tu dici. Carenza mia, ovviamente.

"Bisogno" è per me qualsiasi necessità di una persona, sia essa grave o meno grave. Se ho il raffreddore, ho bisogno di un fazzoletto in cui soffiarmi il naso. Se mi si ferma la macchina per strada, ho bisogno che qualcuno mi venga a prendere. Se sto male, ho bisogno che qualcuno mi aiuti.

Ergo quando dico "Se hai bisogno, chiamami" significa che sono disposta a portarti il fazzoletto se hai il raffreddore, a venirti a prendere se hai la macchina in panne e ad aiutarti se stai male (sia fisicamente, sia in senso lato).
 
Top
view post Posted on 30/9/2006, 03:20     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,195
Te gusta?:
+11

Status:


Sì è come dici, ma se uno mi dice ... se hai bisogno, chiamami, col piffero che lo faccio!

Ma è uno dei limiti che mi circoscrivono, come il non saper far a scrivere e tantomeno a leggere ... sul capire poi ... se non mi traduce qualcuno ... i fischi li prendo per lazzi, però questo l'avevo già evidenziato in almeno una trentina di postati qui ... però se proprio sono ermetica ... vedrò di scrivere in chiaro ... mi tolgo il divertimento, però ... immaginare il lettore disattento che mi salta e quello curioso che si trova a dover rileggere almeno due volte la frase che neppure io capivo mentre scrivevo ...

Il Bisogno ...

bi-sogno, sogno due volte, la prima è che qualcuno se ne accorga della difficoltà dell'altro, la seconda è che quel qualcuno venga in soccorso.

Se mi basto, non ho un bisogno, se l'ho, e qui scatta il senso del limite, la carenza, a volte l'infantilismo, o si ha l'umiltà di chiederlo oppure ci si aspetta che lo si capisca dai segnali che s' inviano.

L'offerta di aiuto ... quella è normalmente implicita nei rapporti affettivi ...

E' scontato che ciascuno usi un proprio lessico, qui, ad esempio, io uso quello astratto familiare, e dia alle parole significati diversi a seconda del contesto.
 
Top
view post Posted on 30/9/2006, 08:10     +1   -1
Avatar

Semper ego auditor tantum?

Group:
Administrator
Posts:
11,120
Te gusta?:
+41
Location:
Do you know "Vesuvio"?

Status:


CITAZIONE (Bri. @ 29/9/2006, 21:40)
"Chiamami, se hai bisogno di me" è una frase terribile...

:uhm: Questa cosa mi ha fatto pensare. Ho la coda di paglia pur sapendo che la riflessione non si riferisce a me :).
L'avrò detto milioni di volte, con sincerità e con le migliori intenzioni. Mai avrei pensato che esistesse questa interpretazione.


CITAZIONE
Chiamami se hai bisogno ... ma quando mai una persona che non sia un figlio può anche solo permettersi di credersi talmente importante e necessario da pronunciarla?

Se... e quando mi è capitato di dirlo non l'ho fatto autoeleggendomi "talmente importante e necessaria".
Non è da me sentirmi importante e necessaria ;)
Però... ecco quando le parole sono importanti, quando arrivano sottopelle ancor prima che si formi il pensiero.
Ecco quanto la vita di ciascuno di noi, le origini, il lessico familiare, i luoghi d'appartenenza prevalgono e scelgono i suoni graditi e quelli che scatenano la difesa... o l'attacco, a volte.

Sembra: una cosa di poco conto. Sembra.
 
Web  Top
the Dog (c)
view post Posted on 30/9/2006, 22:39     +1   -1




CITAZIONE (Bri. @ 29/9/2006, 21:40)
"Chiamami, se hai bisogno di me" è una frase terribile...

Ovvio che detta così, non mi sembra affatto terribile come frase. Semmai, forse, un po' di routine. Ed è ovvio che la si può leggere in mille modi a seconda dello stato d'animo e dei rapporti che intercorrono tra chi la dice e chi la ascolta.

Semanticamente... cioè no... formalmente forse è quel "se hai bisogno" che potrebbe essere fuorviante e ineducato. Magari "chiamami, se ti va, ok?" suona più semplice e diretto.

Ma temo che stiamo entrando in un sentimento privato di Bri. Alla quale lascio - comunque - un bacio non-ipocrita :+)

D
 
Top
nemamiah
view post Posted on 30/9/2006, 23:11     +1   -1




Chissà quante volte l'avro detto a mia madre a qualche amico in difficoltà ecc.
Così come mi è stata detta in tante circostanze.
Come dice giustamente The Dog,è un poco di routine,ma personalmente trovo molto difficoltoso dare interpretazioni a questa frase scritta così.

Può risultare terribile solo se detta da uno dei componenti di una coppia,consapevole che l'altro sta male e dopo l'ennessima imcompressione,ti rifila una frase del genere.

Va valutato esatamente il contesto e il momento e con quale tonalità vocale ed espressione del viso e sguardo va pronuncia questa frase.

Scritta così,non dice assolutamente nulla e non è affatto una frase terribile.

"Fiori bianche per te,se te ne vai,e vivrai la tua con lui..." diceva J.F.Michel.
 
Top
view post Posted on 1/10/2006, 01:00     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
240
Te gusta?:
0

Status:


"chiamami, ho bisogno di te"...è altrettanto triste...
 
Top
view post Posted on 1/10/2006, 11:10     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,195
Te gusta?:
+11

Status:


... chiamatemi dopo le 21 ... è sufficientemente intrigante? :harhar:
 
Top
view post Posted on 2/10/2006, 21:22     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,195
Te gusta?:
+11

Status:


KapaBri ... appena ci troveremo 10 giorni di relax coincidenti ci chiamiamo e andiamo a ... zitte che dopo vengono anche loro ... a dormire!

Senti ... ma ... per evitare di trovare okkupato visto che io chiamo te mentre tu stai chiamando me ... effettuiamo il sorteggio ... io getterei in aria ... ecco sì ... lei ... poi se cade davanti chiamo io e se cade sul de-drio chiami tu ...


E sulla lettura del pensiero ... guarda che è roba un po' difficile, occorrono circa 90 anni di pratica, quindi diciamo che siamo circondate da principi-anti(aiutooooo)

Che poi ci vogliono attive, rappresentiamo le cinquantenni pimpanti, scattanti, esaltanti ... schiave ... lo chiamano sistema, io direi sistematiche :abbraccio:
 
Top
view post Posted on 25/8/2020, 22:26     +1   -1

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,195
Te gusta?:
+11

Status:


... non posso chiamarti ... ho perso il tuo numero di cell ;_;
 
Top
13 replies since 29/9/2006, 20:40   1854 views
  Share