Semi al vento - Forum di incontro e discussione

Napoli fonografica Incisioni d'epoca della Canzone Napoletana

« Older   Newer »
  Share  
filu'
view post Posted on 4/9/2010, 22:56 by: filu'     +1   -1




" 'A lavannara 'e 'Ntignano" di Del Gaizo - Montagna Voce: Mario Pinto

Mario Pinto, alias Raffaele Porcaro, nacque a Napoli il 10 agosto 1910.
Nel timbro chiaro della sua voce traspare una delle matrici cui è riferibile il mestiere, anzi la professione, 'a prufessione, del posteggiatore: la declamazione del narratore girovago, che nei tempi antichi girava, alzava il banco, spesso a Napoli giù alla Lanterna del Molo, per recitare versioni dialettali dei classici o per commentare le cronache.
Alle tecniche del "cunto" si unirono quelle del "cantar storie", tipiche dei musicisti ambulanti, molto simili per le caratteristiche formali e per la riconoscibilità da parte dello stesso tipo di pubblico: testi poetici derivati da elaborazioni tramandate oralmente, uso di moduli melodici e ritmici anche essi di tradizione orale, quindi non colta, ed uso del dialetto.
Questo brano, composto da due autori, Diodato Del Gaizo e Alberto Montagna, collocabili a metà tra cultura urbana e tradizione di provenienza rurale, contiene uno dei luoghi comuni della cultura popolare, rintracciabile anche fuori della canzone: il doppio senso.
<<si tu nun vuo' lava', mussillo doce, accucchiate cu' me e può sta' sicura, ca te faccio lassa' 'o cufanaturo>>.
Tra gli anni '50 e '60, Mario Pinto fece parte di alcuni importanti complessi di posteggiatori che si esibivano nei ristoranti di S. Lucia e del Borgo Marinari.

image
nel tondo Mario Pinto

 
Top
62 replies since 12/8/2010, 22:53   15597 views
  Share